Il Monte Cornetto di Folgaria e il suo ambiente naturale caratterizzato da una splendida eterogeneità di flora e fauna, è da sempre uno dei luoghi prediletti dagli escursioni desiderosi di scoprire le bellezze paesaggistiche dell’Alpe Cimbra. Passo dopo passo, mentre si raggiunge la vetta, ci si trova ad ammirare un panorama tra i più belli del territorio. Lo sguardo spazia dalla Val di Gola, fino alla valle dell’Adige, dalla Valsugana con i suoi laghi e sullo sfondo il gruppo del Lagorai, fino ad arrivare al nostro splendido altopiano.

Dall’escursionismo estivo allo sci alpinismo e le ciaspole, il territorio offre molte opportunità per ogni stagione.

Il Rifugio Paradiso, che dista circa un’oretta dalla cima del Monte Cornetto è il luogo ideale per riposarsi e rinfocillarsi prima di raggiungere la vetta, o dove rilassarsi e ammirare il paesaggio, prima del ritorno verso casa.

Diversi sono gli itinerari che passano dal rifugio, come diverso è il loro grado di difficoltà, si trovano infatti percorsi più impegnativi, percorsi di media difficoltà e percorsi che più si adattano a famiglie con bambini.

L’itinerario più semplice e sicuramente più consono alle famiglie, parte da Passo Sommo di fronte all’omonimo ristorante, nei pressi del quale (a circa 100 metri di distanza) è possibile trovare anche un parcheggio gratuito. Il percorso si sviluppa su di un’ampia strada forestale senza particolari dislivelli, il rifugio è sempre segnalato dalla cartellonistica posizionata lungo il percorso. Tempo di percorrenza è di circa 1.15 h che diventa 1.45 h se in presenza di bambini piccoli.

L’itinerario più suggestivo e sicuramente più panoramico e naturalistico è quello che parte da Folgaria Ovest,  e si imbocca a fine via del Parco, seguendo la segnaletica SAT(sentiero 425). Da qui si sale lungo il versante sinistro della val di Gola, passando dal punto panoramico dell’Orrido. Il percorso ripercorre un ex strada militare e permette di giungere in circa 2 h al Rifugio Paradiso. Splendidi sono gli scorci che vi accompagneranno lungo l’itinerario e vi faranno gustare un affascinante panorama sul Gruppo del Brenta e la Valle dell’ Adige. Il periodo consigliato per questa escursione è sicuramente quello primaverile ed estivo.

 

navettaDisponibile il servizio navetta per portare i nostri clienti al Rifugio: tel. 349.2415051

Tariffa (dedicata ai clienti del ristorante) euro 3,00 risalita / euro 6,00 andata e ritorno

Tariffa (per chi volesse usufruire solo del servizio) euro 5,00 risalita / euro 10,00 andata e ritorno

Per qualsiasi informazione riguardo a percorsi e consigli utili per raggiungerci non esitate a contattarci, saremo lieti di darvi tutte le informazioni necessarie per una piacevole escursione.